giovedì 13 novembre 2014

Recensione di Samsung Galaxy Note 4

Estetica, assemblaggio e materiali:


Il Note 4 segna, finalmente, un passo in avanti per quanto riguarda la costruzione. Sul retro troviamo un copribatteria, come al solito, in policarbonato ma a fare la differenza è la scelta di una cornice finalmente in alluminio. Basta veramente poco per dare l'impressione di uno Smartphone molto più bello esteticamente che dà sensazioni di curatezza ed eleganza. Il telefono è assemblato bene e non presenta scricchiolii. Trattasi di un device, a mio modo di vedere, bello da tenere in mano ed in generale bello da vedere. I colori attualmente disponibili sono tre tra cui il Bianco, il Nero ed il Gold. Il mio gusto personale mi porta a considerare la versione Black la più bella disponibile. Trattandosi di un dispositivo molto grande, prenderlo bianco farebbe si che risultasse ancora più grande di quanto già non lo sia, mentre il nero snellisce. Sulla colorazione Gold non posso ancora dare un giudizio perché non ho ancora avuto il piacere di vedere un Note 4 Gold dal vivo. Forse Samsung avrebbe fatto meglio se avesse evitato di verniciare la cornice in alluminio, infatti sul Note 4 Black la cornice è stata verniciata di nero mentre sul Note 4 White la cornice risulta essere verniciata di bianco, quindi il colore dei vari modelli non cambia soltanto nella parte frontale e nel retro, ma cambia anche per quanto riguarda la cornice stessa. Rimane comunque l'effetto bellissimo dei bordi della cornice che sono in alluminio. Chissà come sarebbe risultato un Note 4 con cornice in metallo senza vernice. Speriamo solo che con il tempo la vernice non dichiari forfait. 



Schermo

Il Note 4 monta uno schermo Quad Hd, il che significa risoluzione pari a 2560x1440. La differenza con uno schermo Full Hd (1920x1080) si vede soprattutto quando guardiamo le immagini, nella risoluzione giusta, in galleria o quando vediamo un video registrato a quella risoluzione (anche youtube ormai permette di visualizzare i video in tale risoluzione). Trattasi, come sappiamo, di un Super Amoled da 5,7 pollici. Un complimento va a Samsung che riesce ogni volta a fare un passo in avanti per quanto riguarda la tecnologia Led facendo si che i punti deboli pian piano vengano sempre più portati a livello tale da non poterli più ritenere punti deboli veri e propri. Mi riferisco, in particolar modo, alla visibilità sotto la luce del sole ed ai colori che sembrano molto più bilanciati rispetto ai precedenti Amoled che sparavano eccessivamente i colori rendendo poco fedele le immagini stesse. Abbiamo, infatti, la possibilità di calibrare i colori del display, ed in tal senso consiglio a coloro che amano i colori fedeli, di impostare, nel menu display - modalità schermo, il valore su Foto Amoled, mentre coloro i quali amano i colori sparati e tipici di uno schermo Led, consiglio la modalità Cinema Amoled. Sotto la luce del sole, se settato con luminosità automatica +5, riesci ad avere una buona visibilità grazie al fatto che spara in alto la luminosità falsando i colori affinché riusciamo a vedere ciò che viene visualizzato sul display. Ad alcune persone questo non piace, io dal mio canto penso che se sono in una situazione limite ben vengano i colori falsati, l'importante è che in quel momento riesca a portare a termine ciò che intendo fare. Display assolutamente promosso, come è ovvio che sia, per quanto riguarda il contrasto (è sempre un Amoled, quindi il nero viene prodotto bene perché i pixel sono spenti e non vi è retroilluminazione come sugli schermi LCD), la luminosità massima impostabile è talmente alta che è difficile che una persona possa tenerla fissa al massimo, ma torna utile nel momento in cui, appunto come dicevo prima, ci troviamo sotto la luce diretta del sole. Inoltre trovo molto ben azzeccata la scelta di puntare su un display curvo ai lati, simil nokia per intenderci. L'effetto che ne esce è molto carino. L'unica problematica causata da questa scelta è un'eventuale applicazione di una pellicola protettiva in vetro temperato. Trattandosi di un display leggermente curvo ai lati, le pellicole in vetro sono tagliate in maniera da coprire il display e non tutto il vetro anteriore, altrimenti, siccome le pellicole in vetro non possono curvarsi, non riuscirebbero ad attaccarsi. 




Batteria

Il Note 4 ha una batteria da 3220mAh. Stiamo parlando di un'autonomia che, personalmente, ritengo semplicemente ottima, anzi di più. Sarà merito di un'ottimizzazione migliore di Samsung, sarà merito per il nuovo processore Qualcomm SnapDragon 805 che ha fatto un notevole passo in avanti nel rapporto prestazioni/consumi, questo Note 4 permette di sfruttare a pieno tutte le funzionalità di cui dispone senza mettervi a rischio di "batteria scarica". Come sapete, se avete letto le altre mie recensioni, ho un metodo preciso, dettagliato ed efficace per testare la durata di una batteria. Mediante il medesimo utilizzo, preciso proprio nei dettagli da mettere in pratica durante la giornata, vado ad osservare quante ore sono riuscito a tenere acceso il display dello Smartphone in questione. Sappiamo bene che con questi Smartphone/Phablet, che diventano sempre più grandi come dimensioni generali, la fonte che più consuma energia è sempre il display. E', quindi, molto importante osservare quante ore riusciamo a tenere attivo il display. Per saperlo uso Gsam (applicazione scaricabile dal playstore), ma va bene anche osservare il tutto dalle impostazioni del device stesso (non tutti i marchi permettono di monitorare quante ore è stato acceso il display, ma Samsung lo permette).

Il Note 4 riesce a farmi tenere il display acceso per ben 7 ore, spalmati in 2 giorni pieni di utilizzo, tenendo il telefono in modalità offline durante la notte. Questo numerino, dato lì per lì, può sembrare un dato senza senso perché non abbiamo parametri di confronto. Per questo motivo vi elenco il risultato ottenuto con altri Smartphone in modo che possiate farvi un'idea.

Ore di schermo acceso (con medesimo utilizzo)

LG G3: 4 ore e 45 minuti
HTC M8: 6 ore
Note 4: 7 ore
Galaxy S5: 5 ore e 30 minuti
LG G Flex: 5 ore e 45 minuti
Nokia 1520: 6 ore e 15 minuti
HTC M7: 3 ore e 30 minuti
Note 3: 4 ore e 45 minuti
LG G2: 6 ore
Sony Z1: 4 ore e 30 minuti

nb: luminosità automatica, sempre collegato in wifi, di notte in modalità aereo, Uso di tutte le principali applicazioni come G+, whatsapp, instagram, k9-mail, browser, hd blog forum app, fotocamera, dropbox, tapatalk, gsam battery, swiftkey ecc. Il tutto su un piano d'utilizzo spalmato in 2 giorni.









Fotocamera:

A bordo abbiamo una fotocamera da 16 Megapixel (16/9), quindi rispetto al Galaxy S5, non aumentano i megapixel ma la cosa più importante, che è stata introdotta, è lo stabilizzatore ottico. Fondamentale soprattutto per non fare scatti in cui il soggetto risulta mosso e soprattutto per le foto notturne. Sulla fotocamera potete farvi una propria idea, per questo motivo vi posto le foto che ho scattato, dove, in particolare, sono presenti anche quelle scattate al quattrozampe di un mio amico proprio per testare se le foto rischiano di venire mosse nonostante la presenza dello stabilizzatore ottico.












Sistema operativo ed interfaccia

Monta Android nella versione 4.4.4 KitKat e manca poco per Lollipop. Un passo in avanti per l'interfaccia Touchwiz di Samsung che è stata resa più snella, più reattiva e fluida. Rimane qualche microlag e soprattutto l'impossibilità di settare la quantità nonché la grandezza delle icone. Reputo che sia una grave mancanza per un dispositivo con un display così ampio, non poter decidere autonomamente quante icone visualizzare nel drawer così come sulla home. Penso che bisognerebbe rendere possibile il fatto di poter sfruttare al massimo un display dalle dimensioni generose. Se sul Galaxy S5, che ha uno schermo da 5,1 pollici (nettamente più piccolo), ho impostato 4 icone in orizzontale (esempio), sul Note 4 ne voglio vedere almeno 6 di icone, altrimenti a cosa mi serve la maggiore grandezza del display? Motivo per il quale ho installato da subito Nova Launcher che ritengo essere il miglior Launcher disponibile. 








Audio in chiamata, altoparlante di sistema:

L'audio in chiamata è di ottimo livello, sia sulle frequenze basse che alte, quindi telefonare risulta alquanto piacevole. Il volume è alto al punto giusto senza esagerazione, il che fa si che non gracchi assolutamente ma che comunque offre un audio forte e chiaro. L'altoparlante, rispetto al Note 3, ha fatto due passi in avanti ed un passo indietro. In avanti perché il volume è nettamente superiore e perché anche la qualità dell'audio è più alta (range bassi/alti più ampio) e passo indietro perché la cassa, a differenza del Note 3, non è più posta in basso, di fianco all'ingresso per il caricatore, ma è stata messa sul retro. Questo fa si che quando il telefono è appoggiato su una superficie soffice, il suono viene un po' soffocato. Rispetto a G3 ed M8 siamo comunque ad un livello più basso, il G3 per il volume e l'M8 per la qualità (stereo) risultano essere superiori in questo campo. 



Ricezione segnale telefonico, Wi-Fi:

Samsung, ultimamente, ha cambiato marcia per quanto riguarda la ricezione. Finalmente, dopo una serie prolungata di device con ricezione mediocre (vedi S4, Note 3 ecc) ha sfornato un Galaxy S5 con ricezione veramente ottima e adesso il Note 4 che ancora non riesce ad arrivare agli stessi livelli dell'S5 ma che comunque dimostra di essere sulla strada giusta. Per testare la ricezione effettuo un percorso stradale della mia zona che riesce a darmi un feedback molto attendibile su quelle che sono le prestazioni offerte dai vari device non solo dal punti di vista della ricezione in sé ma tenendo conto anche e soprattutto dei vari switch che inevitabilmente lo smartphone si trova a dover affrontare. Infine vado semplicemente in palestra (sotterranea) dove diversi telefoni hanno problemi. Il Note 4 dimostra uno switch molto veloce, più veloce di M8 ed alla pari con G3 (attenzione, il G3 dal firmware V10L in poi è un fulmine, nulla a che vedere con i vecchi firmware). La ricezione è un tocco più scarsa rispetto all'M8 ed anche rispetto al G3 (ribadisco, migliorato tantissimo). In palestra il Note 4 non rimane mai a piedi, ma combatte tra 0 ed 1 tacca. La cosa strepitosa è che anche con 0 tacche, rispetto a molti altri device, mi permette di telefonare e di usare internet, questa cosa non è da poco. L'M8 balla tra 2 e 3 tacche mentre il G3 rimane fisso su 2 tacche. Il Note 3, tanto per confrontarlo, non ha mai preso la linea in palestra, avevo sempre la X fissa (provato con due diversi Note 3). Le tacche ovviamente lasciano il tempo che trovano, quello che conta sono i decibel, su questo devo dire che i 4 device esaminati sono più o meno in linea per quanto riguarda il rapporto tacche visualizzate/decibel dichiarati. Quindi, in sostanza, abbastanza buona la ricezione di questo Note 4, in attesa che migliori però. Il segnale Wifi viene captato molto bene anche quando ci allontaniamo molto dal router, infatti il range è piuttosto ampio ma ciò che sorprende di più è la velocità con la quale si collega alla rete Wireless. 



Browser Web:

Premesso che uso quello di default e non Chrome, devo dire che mi ha sorpreso in positivo. Il rendering è veramente molto veloce, si vede che il processore spinge a dovere, inoltre il pinch out e pinch in non dimostrano alcuna incertezza. Con un display così ampio e con una risoluzione simile la navigazione internet risulta essere veramente molto piacevole. Rimane un tocco indietro rispetto all'M8 per la solita questione che riguarda l'adattamento del testo che non viene eseguito, mentre per l'adattamento della colonna non ci sono problemi. 








Conclusioni:

La serie Note, non a caso, esce sempre tra Settembre ed Ottobre. Periodo annuale in cui ci tocca salutare l'estate per abbracciare l'inverno passando per l'autunno. D'inverno siamo obbligati a vestirci in modo pesante, quindi con giacche e giubbotti vari, in tal senso l'eventuale presenza del Note 4 in tasca non si fa sentire più di tanto. La comodità di avere uno schermo così grande è sotto agli occhi di tutti, ma il compromesso da accettare riguarda sempre le dimensioni, d'estate è difficile, d'inverno lo è molto di meno. Ecco il senso di Note 4. Rimarrà il mio telefono personale almeno fino ad Aprile Maggio. Rispetto al Note 3 ci sono stati diversi passi in avanti, come il display migliorato sia come risoluzione che come luminosità e visibilità sotto la luce del sole, l'autonomia è nettamente superiore, la ricezione altrettanto, la fotocamera idem. Rimane discutibile la scelta di non usare l'usb 3.0 e la scelta, secondo me non tanto scelta in fin dei conti perché penso che siano stati quasi costretti, di posizionare l'altoparlante sul retro. Per il resto solo passi in avanti. Ciò che maggiormente trovo accattivante è l'estrema velocità e fluidità, (parlando di Samsung è proprio il caso di usare il termine "estremo"), infatti a livello di velocità e fluidità se la gioca con l'HTC M8, ritenuto il device più veloce sul mercato. E' stata velocizzata soprattutto l'apertura delle applicazioni native come dialer, rubrica, messaggi e la fotocamera per non parlare dei tempi di accensione del device, ma in generale il telefono risulta veloce dappertutto. 



Consigli vari sugli accessori:

In quanto ad accessori ho gusti ben precisi. Cerco sempre custodie TPU trasparenti (lucide) ed UltraSlim. Questo per non alterare il colore del device e per far si che non venga del tutto stravolto nelle dimensioni. Inoltre uso sempre pellicole in vetro temperato che mi danno una bellissima sensazione al tatto rispetto alle pellicole normali ed, inoltre, offrono una protezione senza eguali. 

Due consigli per quanto riguarda le cover. Una veramente molto molto slim di marca CoverStop spessa soltanto 0,1mm, l'altra di marca Terrapin sempre slim ma che offre una protezione un po' più marcata essendo un po' più spessa pur rimanendo comunque nella categoria slim cover (0,3mm).



Per quanto riguarda le pellicole, come detto uso le Tempered Glass e consiglio la marca Ultimate Shield



Ecco come sta il telefono con applicata sia la pellicola che la custodia Terrapin










Infine vi posto la mia schermata HOME, uso Nova Launcher e Platinum Icon Pack

https://db.tt/hcyp6N08

Se volete scaricarvi lo sfondo che vedete nella mia schermata Home, ecco il link

Link Download Sfondo


Se volete scaricarvi il pacchetto delle icone Platinum Icon, ecco il link

Link Platinum Icon Pack







3 commenti:

  1. ciao, la cover trasparente protegge la fotocamera o è a filo e quindi rischia di graffiarsi?

    RispondiElimina
  2. Per la prima volta il prezzo del Samsung Galaxy Note 4 scende sotto i 500€

    http://sconti-e-offerte.blogspot.it/2015/03/galaxy-note-4-499-su-ebay.html

    #GalaxyNote4 #Ebay

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina